Loading...
INFO UTILI2022-02-03T16:06:19+01:00

COME ARRIVARE

Se si arriva in auto da Nord (Autostrada del Sole A1): percorrere l'autostrada tutta, fino al casello di Caserta Sud. Continuare dritto fino a immettersi sulla A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria. Uscire a Castellammare di Stabia e proseguire dritto sulla superstrada per Sorrento. Uscire a Gragnano e seguire le indicazioni per Agerola.

CENNI STORICI

Il territorio agerolese è stato raggiunto per la prima volta dagli Osci, l'antico popolo campano nato dalla fusione tra i forti montanari Sanniti e gli Opici, nel V secolo a. C. Gli Osci o Oschi si spinsero fino a Sorrento, attraverso i Lattari, dopo aver fondato la Repubblica Nucerina, che nel 474 a. C. comprendeva i territori di Nocera, Pompei, Stabia, Ercolano e Sorrento.

IL PERSONAGGIO

Il cittadino più illustre di Agerola è stato il Generale Paolo C. M. Avitabile (1791-1850) che iniziò la carriera militare nell’esercito murattiano e la proseguì prima presso lo Scià di Persia e poi presso il sovrano dei Sikh Ranjit Singh, che lo nominò generale e governatore prima di Wazirabad e poi della provincia afgana più difficile da controllare: Peshawar.

SCOPRI IL MEGLIO DI AGEROLA

Torna in cima